Nella nostra Azienda Agricola vengono coltivate 9 tipi diversi di lavanda:
Lavanda officinalis o Vera e a questa famiglia appartengono anche le varietà (Maillete, Hidcote Pink, Hidcote White e Hidcote Blu).
Abbiamo poi la Lavanda Hibrida o Lavandino e a questa famiglia appartengono anche le varietà (Grosso, Grosso Blu e Jaubert).
Il colore della fioritura varia a seconda della tipologia: si possono ammirare il bianco, il rosa, il blu o il classico violetto.
Questo assortimento di specie e di sfumature ci permette di avere zone fiorite da fine Maggio fino alla metà di Agosto.
Tutte le lavande vengono moltiplicate per talea e, una volta radicate, vengono messe a dimora nel terreno ad inizio primavera in filari distanti due metri.
Fatto ciò, vengono irrigate solo all’inizio per farle attecchire, lasciando poi che sia la natura a fare il suo corso con il sole, la pioggia ed il vento. Una cosa molto importante è il fatto che non viene dato nessun tipo di trattamento né concimazione per avere una produzione veramente rispettosa della natura.
Per gli oli essenziali (estratti a corrente di vapore) i fiori vengono raccolti quando stanno leggermente appassendo, sempre rispettando il giusto tempo balsamico. Per una maggiore fragranza e qualità non viene raccolto il gambo, ciò comporta la raccolta unicamente a mano. Per l’essiccazione o per la fornitura per eventi, matrimoni, fiorai, la raccolta avviene in pieno fiore.
Una volta effettuata la raccolta, tutte le piante di lavanda vengono potate entro il mese di Ottobre, in modo che si rinforzino per poter superare anche gli inverni più rigidi.
A questo punto, giunge per la lavanda, e per noi, un po’ di meritato riposo… fino alla prossima fioritura!
Nella nostra piantagione oltre alla lavanda si coltivano anche altre piante officinali:
Calendula, Rosmarino Officinalis, Timo Vulgaris Elicriso Italicum, Menta Piperita, Salvia Officinalis e Alloro. Con le quali produciamo i nostri oli essenziali, Oleoliti e la Cosmetica.