Le acque aromatiche o idrolati, sono un prodotto del processo di distillazione a vapore insieme agli oli essenziali. Sono unicamente l’acqua di distillazione a vapore e non un prodotto realizzato con acqua e aromi più o meno naturali.
Utilizzate da sole idratano, decongestionano, detergono e possono sostituire ottimamente gli oli essenziali molto più aggressivi sulla pelle. Sono molto delicate e profumate, particolarmente indicate per bambini, mamme e persone con la pelle sensibile. Possono inoltre essere usate pure o diluite, in base alla parte del corpo sulla quale verranno utilizzate. Ottime come basi per i cosmetici.
Utilizzo
L’idrolato di rosmarino svolge un’azione purificante per la cute ed il cuoio capelluto, è indicato come antiforfora ed ha un effetto antinvecchiamento per cui protettivo per i capelli per stimolarne la crescita e rallentarne la caduta. Agisce su seborrea, forfora e riduce l’untuosità del capello.
L’idrolato di rosmarino ha proprietà purificanti, antisettiche, astringenti. Svolge un’azione rigenerante e purificante per pelli grasse ed impure.
Può essere usato anche nei diffusori al posto dell’olio essenziale di rosmarino. Per il riequilibrio delle componenti emotive ed emozionali gli idrolati vanno soprattutto respirati.
L’idrolato di rosmarino è un’acqua dalle proprietà stimolanti e rivitalizzanti, utile anche per la concentrazione e la buona memoria. È un valido tonificante nervino: è indicato in caso di tensione nervosa e nelle forme depressive, anche associate a stati di debilitazione.
Utile contro la mancanza di energia, la bassa autostima, l’indecisione, l’affaticamento, la stanchezza, l’inattività.
Si può usare come rinfrescante e deodorante.
Origini
Il suo nome deriva dalle parole latine rosa maris che significano rosa del mare, forse per via del fatto che cresce spontaneamente sulle coste.
Pianta solare, l’olio essenziale di rosmarino è un potente tonico che ha effetti benefici sul fegato, circolazione sanguigna e sistema nervoso.
dott.ssa Iuliana Mirza Naturopata
iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti