Le acque aromatiche o idrolati, sono un prodotto del processo di distillazione a vapore insieme agli oli essenziali. Sono unicamente l’acqua di distillazione a vapore e non un prodotto realizzato con acqua e aromi più o meno naturali.
Utilizzate da sole idratano, decongestionano, detergono e possono sostituire ottimamente gli oli essenziali molto più aggressivi sulla pelle. Sono molto delicate e profumate, particolarmente indicate per bambini, mamme e persone con la pelle sensibile. Possono inoltre essere usate pure o diluite, in base alla parte del corpo sulla quale verranno utilizzate. Ottime come basi per i cosmetici.
Utilizzo
L’idrolato di menta è tonificante e digestivo, aumenta l’appetito, combatte l’alitosi. Ideale per la cura della pelle grassa e impura. Utilissimo come coadiuvante per trattare gli inestetismi legati alla ritenzione idrica e alla cellulite grazie alla potente azione drenante e diuretica. Rivitalizza ed energizza.
Svolge spiccata azione decongestionante e purificante. Applicato localmente, grazie allo straordinario profumo e all’azione rinfrescante è un valido aiuto per alleviare il dolore provocato da cefalee.
Risulta utile anche per alleviare i fastidiosi sintomi dovuti ai colpi di calore durante il periodo della menopausa. Ottimo come lozione per il viso ad azione tonificante e rinfrescante e nei casi di pelle grassa, acneica, pelle affaticata e arrossata. Ha effetto astringente.
Origini
Plutone, il dio greco si innamorò perdutamente di una bella ninfa di nome Mentha, ma Persefone, la sua gelosissima consorte, conficcò la bella nella terra perché non potesse più muoversi. Plutone cercò allora di salvare il salvabile e la trasformò in una pianta profumata e medicamentosa, di cui egli potesse ancora godere.
dott.ssa Iuliana Mirza Naturopata
iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti