Le acque aromatiche o idrolati, sono un prodotto del processo di distillazione a vapore insieme agli oli essenziali. Sono unicamente l’acqua di distillazione a vapore e non un prodotto realizzato con acqua e aromi più o meno naturali.
Utilizzate da sole idratano, decongestionano, detergono e possono sostituire ottimamente gli oli essenziali molto più aggressivi sulla pelle. Sono molto delicate e profumate, particolarmente indicate per bambini, mamme e persone con la pelle sensibile. Possono inoltre essere usate pure o diluite, in base alla parte del corpo sulla quale verranno utilizzate. Ottime come basi per i cosmetici.
Utilizzo
Per il riequilibrio delle componenti emotive ed emozionali gli idrolati vanno soprattutto respirati.
Può essere usato anche nei diffusori al posto dell’olio essenziale alla lavanda. L’idrolato di lavanda calma, lenisce, rinfresca e decongestiona l’epidermide. È utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso. Può essere utilizzato puro, spruzzato sul viso come tonico dopo la detersione, in seguito può essere applicata la crema abituale direttamente sulla pelle umida. Può essere incorporato in fase acquosa nella preparazione di creme per pelli sensibili, creme decontratturanti, lozioni dopobarba, lozioni rilassanti senza alcool per bambini, detergenti rilassanti e riposanti. L’idrolato di lavanda ha proprietà lenitive e rigeneranti, svolge un’azione dermopurificante, è inoltre tonico ed addolcente.
Risulta quindi utile per le pelli impure ma anche delicate e con couperose. L’idrolato di lavanda svolge un’attività calmante per le irritazioni e stimolante della circolazione superficiale, sia della pelle che del cuoio capelluto.
Guarisce le piccole affezioni della pelle come le punture degli insetti, è rinfrescante ed infine, grazie all’odore gradevole, ha un effetto rilassante a livello psicologico. È utilizzato anche per le sue proprietà calmanti e distensive sul sistema nervoso.
Usato d’estate in uno spruzzino misto con l’acqua è un ottimo rinfrescante per il corpo e per il viso
Origini
Lavanda: è il gerundio latino del verbo “lavare“, infatti per i greci e i romani era l’essenza favorita per il bagno e per lavare gli abiti, tanto che il nome deriva proprio da questo uso.
dott.ssa Iuliana Mirza Naturopata
iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti